Conoscenza

Il know-how italiano riconosciuto in tutto il mondo

Customer Satisfaction

Prodotti e Servizi di Qualità

PBP

Persone, Brand, Prodotti

Innovazione

Progettazione, Tecnologia e Prezzo per la migliore soluzione

Esiste infine un terzo criterio di scelta che è al centro di molti dissidi, ossia il “fattore energetico”. Sebbene non sia ancora stata pubblicata una normativa sulla classificazione energetica degli ascensori, ci sono molti produttori che propongono sul mercato dei prodotti in classe energetica A.

Molti testi e studi sono stati scritti per suffragare la tesi della scelta dell’impianto ascensore a trazione con macchina gearless, e altrettanti a favore della trazione a pistone.

Questa guida non prenderà certamente le parti di nessuno, ma vi darà degli spunti di riflessione e mettervi in condizione di prendere una decisione in maniera del tutto autonoma:

 

  1. Una classificazione energetica degli ascensori ufficiale, oggi regolata dalle Linee Guida VDI 4707, non esiste!
  2. Per rispondere a chi energicamente sostiene che la tecnologia degli ascensori ad argano gearless è in assoluto la migliore, poiché è ecologica, vorremmo ricordare che questi tipi di ascensori consumano energia in tutte le fasi dell’ascensore, ossia in salita, in discesa e in stand-by.
  3. Per rispondere a chi energicamente sostiene che la tecnologia degli ascensori con trazione a pistone è in assoluto la migliore, vorremmo ricordare che gli impegni di potenza richiesti per l’installazione sono molto alti.

Suggeriamo al lettore di queste pagine di pazientare ancora alcuni minuti e approfondire alcuni concetti leggendo i due articoli successivi: Quanto costa un ascensore? e Guida alla scelta del Prodotto.